Categoria: Iniziative

Sportello sovrindebitamento della Città Metropolitana di Torino e del Comune di Villastellone

Si comunica che la Città Metropolitana di Torino e il Comune di Villastellone hanno sottoscritto una convenzione per la creazione di uno Sportello dedicato al tema del sovraindebitamento. Lo sportello, aperto presso la sede della Città Metropolitana, è gestito dai professionisti dell’Organismo di Composizione della Crisi (OCC) del Comune di Villastellone.

La finalità della convenzione, in una prospettiva di attenzione alla persona, è fornire alla cittadinanza:

  • un orientamento sugli strumenti offerti dalla Legge n. 3/2012, la quale ha disciplinato una nuova tipologia di concordato per comporre le crisi di liquidità del singolo debitore, al quale non si possono applicare le ordinarie procedure concorsuali;
  • un luogo riservato dove poter illustrare la propria situazione finanziaria, anche nell’ottica di ridurre il contenzioso giudiziario.

Lo Sportello è ospitato presso la sede della Città Metropolitana di Torino, corso Inghilterra 7, piano 2° – stanza 16, ed è aperto al pubblico il giovedì (dalle 9.00 alle 13.00) esclusivamente su appuntamento da fissare via mail scrivendo a sovraindebitamento@cittametropolitana.torino.it ovvero all’utenza telefonica 011.861.6029. Qualora la situazione da emergenza COVID dovesse peggiorare e si rendesse necessario, lo sportello potrà operare in modalità video-chiamata.

Per ulteriori informazioni si invita a consultare il sito della Città Metropolitana di Torino.

Bando voucher scuola a.s. 2019/2020

BANNER_VOUCHER SCUOLA_2019-20

I richiedenti titolati e con ISEE 2019 non superiore a € 26.000,00 possono presentare per ciascun figlio/studente la richiesta per il voucher “assegni di studio” per l’anno scolastico 2019/2020 per iscrizione e frequenza oppure in alternativa per libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, trasporti e attività integrative; nel nuovo voucher E’ COMPRESO anche il CONTRIBUTO STATALE LIBRI DI TESTO.

Gli studenti maggiorenni possono presentare direttamente le domande.

Le domande potranno essere presentate DIRETTAMENTE dagli interessati esclusivamente attraverso www.sistemapiemonte.it/assegnistudio con le credenziali SPID (www.spid.gov.it/) oppure con le credenziali di Sistema Piemonte usate per i precedenti bandi (se ancora attive).

Inoltre sul sito della Regione Piemonte, all’indirizzo:

 https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher-scuola/voucher-scuola-2019-2020

trovate TUTTE le INFORMAZIONIINDICAZIONI relative ai criteri di accesso e il COLLEGAMENTO al portale di presentazione della domanda on line.

Per assistenza e informazioni: NUMERO VERDE 800 333444 (orario (8-18) della REGIONE PIEMONTE

BANDO INTRECCI: progetto di sostegno della domiciliarità per persone anziane o con disabilità

logo

A partire dal prossimo mese di giugno verrà attivata – inizialmente nel territorio delle “Case Fiat” a Settimo e di Via Lombardore a Leinì, e poi successivamente in tutti e quattro i Comuni –  un’equipe di operatori socio sanitari e di infermieri di comunità che prenderà in carico le persone anziane o disabili, svolgendo sia a domicilio che sul territorio attività – rivolte a singoli e a piccoli gruppi – di informazione, monitoraggio e supporto al mantenimento della salute e della autonomia nella cura di sé e della propria casa, nonché di facilitazione all’accesso ai servizi del territorio.

Tutte le attività proposte sono gratuite.

Volantino informativo

Comunicato stampa

Apertura bando voucher scuola a.s. 2018/2019

bando voucher scuola2018/2019

A partire dal 15 Maggio 2018 e con scadenza al 18 Giugno 2018 sarà aperto il bando relativo al Voucher per il diritto allo studio, di cui alla L.r. 28 dicembre 2007 n.28 “Norme sull’Istruzione, il diritto allo studio, la libera scelta educativa”.
Tale bando consente alle famiglie degli studenti piemontesi iscritti all’anno scolastico 2018/2019 di presentare un’unica domanda per gli aiuti economici alle famiglie per il diritto allo studio, finanziati con risorse regionali e statali.
La presentazione delle domande potrà avvenire esclusivamente su:

www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio

attraverso le credenziali si accesso fornite da Sistema Piemonte.