Progetto Emporio Settimo Solidale 2023

Data:
26 Aprile 2023

Il progetto Emporio Settimo Solidale, risponde alle esigenze delle persone che vivono un momento di difficoltà che potranno fare la spesa in autonomia grazie a crediti erogati in base alle proprie necessità ed è ubicato presso l’Ecomuseo del Freidano, in Via Ariosto 36 Bis, Settimo Torinese.

I prodotti acquistabili provengono da filiere tracciabili e di qualità. I canali di approvvigionamento dell’Emporio sono diversificati: parte dei prodotti viene ricevuto direttamente dall’Unione Europea tramite il Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD), approvato dalla Commissione Europea e gestito in Italia dall’’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA). Altra parte proviene dalle eccedenze dei supermercati, altra ancora potrà arrivare da Coldiretti o dalle stesse associazioni coinvolte.

COME FUNZIONA?

I beneficiari, cittadini residenti a Settimo Torinese, vengono coinvolti nell’adesione ad un progetto condiviso con il Servizio Sociale, che prevede azioni finalizzate al raggiungimento di una maggior autonomia, fra le quali percorsi formativi/informativi e sostegno nell’attivazione lavorativa.

Ad ogni nucleo/singolo beneficiario viene consegnata una tessera punti personalizzata con la quale può acquistare alimenti e beni di prima necessità, scegliendo tra i vari prodotti disponibili quelli che maggiormente soddisfano i propri bisogni. La possibilità di “fare la spesa” e scegliere i prodotti garantisce dignità e restituisce autonomia nell’acquisto consapevole basato sulle reali necessità.

L’accesso all’Emporio Solidale ha un tempo limitato ad un anno, eventualmente rinnovabile di un altro anno.

COME PARTECIPARE?

L’inserimento nel Progetto e l’accesso all’Emporio avvengono tramite la partecipazione ad un Bando emesso dall’Unione Net, che tiene conto di alcuni requisiti prioritari come la composizione del nucleo familiare, eventi critici e difficoltà temporanee (es. perdita del lavoro, separazione, lutto, malattia), fascia ISEE. Il bando è reperibile sul sito dell’Unione Net e sul sito del Comune di Settimo Torinese al link  domanda Emporio Settimo Solidale, dal 26 aprile al 9 giugno 2023.

A CHI E’ RIVOLTO IL BANDO?

Possono presentare domanda le persone e i nuclei residenti a Settimo Torinese che:

  • non si sono mai rivolti al Servizio Sociale oppure che sono conosciuti dal Servizio Sociale da massimo tre anni, periodo entro cui si è verificato un evento critico, come la perdita del lavoro, della casa, una separazione o un lutto, ecc…;
  • sono in situazione di temporanea difficoltà, per cui si possa prevedere un periodo di sgancio dal Servizio entro i due anni successivi all’inserimento nel progetto;
  • hanno un ISEE in corso di validità, inferiore o uguale a Euro 9.360,00 (soglia massima di ISEE per poter usufruire del Reddito di Cittadinanza);
  • esprimono la volontà di aderire ad un progetto condiviso con il Servizio, al fine di facilitare il raggiungimento dell’autonomia.

I nuclei già beneficiari del progetto Emporio nell’anno 2022 potranno presentare domanda per la partecipazione ad una ulteriore annualità in caso di permanenza dei requisiti richiesti.

Il progetto è promosso dal Comune di Settimo e dall’Unione Net, con la collaborazione di Fondazione Comunità Solidale, Casa dei Popoli, Croce Rossa, cooperativa Il Margine.