logo

Area Disabili – sostegno dominiciliarità

 logo disabili

 

 

 

Servizi attività di sostegno alla domiciliarità

Assistenza domiciliare

Si tratta di un servizio professionale garantito da OSS (Operatori socio-sanitari) o operatori qualificati (a seconda della mansione), si pone come obiettivo principale la permanenza a domicilio delle persone in difficoltà o in situazioni di non autosufficienza, è rivolto a persone singole e famiglie e si realizza attraverso cure e sostegni nella gestione della vita quotidiana (es. igiene personale, preparazione pasti, accompagnamenti, ecc.).

Affidamento diurno

Si tratta di un intervento di sostegno solidale da parte di singoli o famiglie che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie risorse relazionali per aiutare persone singole o nuclei in difficoltà a svolgere funzioni a loro proprie, sia relative alla gestione dell’ambiente di vita, sia relazionali, di socializzazione, o di supporto alle relazioni famigliari.

Vita indipendente

Per ‘vita indipendente’ si intende la possibilità per le persone con disabilità di vivere la propria vita come qualunque altra persona, con un proprio progetto di vita calibrato in base alle specifiche esigenze individuali (progetto personalizzato). 

I progetti che vengono attivati sono principalmente finalizzati all’assunzione di assistenti familiari per consentire l’autonomia lavorativa, formativa o di rilevanza sociale di persone con disabilità. Gli interventi possono riguardare anche il supporto alla domiciliarità e percorsi di autonomia personale per l’inclusione sociale e relazionale.

Requisito fondamentale è l’autodeterminazione della persona e il ruolo attivo nella progettazione, nonché la valutazione multidimensionale dei progetti.

Reddito di Cittadinanza

Il Reddito di cittadinanza è la misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale che i cittadini possono richiedere dal 6 marzo 2019. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e di inclusione sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo un Patto per il lavoro o un Patto per l’inclusione sociale.

Assistenza economica

Si tratta di interventi di sostegno al reddito in situazioni di fragilità economica, all’interno di un progetto concordato con la persona. Si può realizzare attraverso 1. l’erogazione di contributi economici, 2. esenzioni da tributi e servizi comunali, 3. esenzione del ticket sanitario.

Recapiti per Informazioni

0118028950 Settimo Torinese

0118028951 Leini, Volpiano e San Benigno Canavese

Documenti scaricabili

Ordina A-Z Ordina 1-9 Ordina per data A-Z
Stampa la pagina