Area Anziani – altre attività
Altre attività
Sostegno al Reddito
Dove vengono individuate situazioni di fragilità economica, all’interno di un progetto concordato con la persona si possono realizzare interventi di “Sostegno al Reddito” attraverso:
-
erogazione di contributi economici,
-
esenzioni da tributi comunali.
Pensione di Cittadinanza
La Pensione di Cittadinanza, introdotto con decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 come misura di contrasto alla povertà, è un sostegno economico finalizzato al reinserimento nel mondo del lavoro e all’inclusione sociale.
Come si accede
Presentare domanda presso Patronati o Poste
Informazioni
Ulteriori informazioni sul sito: https://www.redditodicittadinanza.gov.it/
Amministrazione di Sostegno/Tutela
Interventi di protezione e sostegno, graduati a seconda delle necessità, disposti dall’Autorità Giudiziaria competente, a favore di persone in difficoltà nella gestione economica e del proprio progetto di vita.
Come si accede
Contattando il servizio Sociale di Territorio
Azioni di contrasto delle violenze di genere
In caso di violenza è necessario segnalare alla Pubblica Sicurezza (Polizia, Carabinieri) oppure rivolgersi ai servizi Sociali.
A seguito delle segnalazioni le principali azioni che gli enti locali possono attuare vi è il coordinamento tra tutti gli attori del territorio che vengono in contatto con anziani che subiscono violenza. L’azione di coordinamento ha il grande pregio di mettere allo stesso tavolo enti, istituzioni e associazioni che, pur nel rispetto dei propri ambiti normativi, possono confrontarsi concretamente sulle azioni attuate, conoscere i servizi disponibili sul territorio, creare nuovi canali di comunicazione e migliorare le prassi di intervento con l’obiettivo di fornire un sostegno effettivo alle donne che subiscono violenza.
Come si accede
Con contatto diretto presso il Servizio Sociale, sportello accoglienza.
Recapiti
0118028950 Settimo Torinese
0118028951 Leini, Volpiano e San Benigno Canavese
Ultimo aggiornamento
12 Giugno 2020, 10:51