Finalità e organizzazione
Le finalità operative e i principi di riferimento
Le linee guida che orientano l’azione riguardano:
• la realizzazione di una rete di servizi socio-assistenziali destinati ai cittadini e alle loro famiglie, in integrazione con i servizi sanitari, educativi, scolastici, dell’amministrazione giudiziaria e con tutti gli altri soggetti che offrono servizi sociali territoriali, comprese le organizzazioni di volontariato, le Cooperative, gli Enti di patronato;
• la promozione di servizi e attività mirati al mantenimento della persona nel contesto familiare, sociale, scolastico, lavorativo;
• il rispetto della dignità della persona qualunque siano la sua provenienza e le sue condizioni culturali, religiose, sociali, di salute.
Organizzazione
In ognuno dei Comuni interessati (Leinì, Settimo, San Benigno e Volpiano) è disponibile un Servizio di Accoglienza e Informazione con operatori incaricati di prestare ascolto, comprendere le richieste e indirizzarle verso i servizi che possono offrire una risposta alle loro esigenze, anche se gestiti o da altri Enti. L’attività svolta dal settore socio-assistenziale dell’Unione NET è organizzata attraverso quattro Aree operative multiprofessionali, ciascuna delle quali si dedica in particolare alle richieste di una fascia di popolazione.
Attività Socio-Assistenziale rivolta a Minori e Famiglie
L’Area MINORI in particolare:
Sostiene ed aiuta le famiglie nella cura e nell’educazione dei figli promuovendo e valorizzando la responsabilizzazione delle competenze genitoriali.
Assolve a funzioni di controllo, vigilanza e tutela dei minori quando si determinano fattori di rischio o di pregiudizio per loro, anche in assenza di una richiesta diretta da parte delle famiglie coinvolte.
Accompagna famiglie disponibili ad accogliere o ad adottare attraverso un percorso socio-psicologico di approfondimento della condizione personale, familiare e motivazionale. Le prime saranno guidate sulla conoscenza sulla conduzione dell’affido, mentre le seconde saranno sostenute nel conseguimento dell’idoneità per l’adozione internazionale e per formalizzare la disponibilità per l’adozione nazionale.
Attività Socio-Assistenziale rivolta alle persone con disabilità
L’Area DISABILI si rivolge in particolare a:
Disabili: persone con disabilità fisiche, psichiche e/o sensoriali tali da limitare la sfera delle attività e della partecipazione alla vita sociale.
Loro famiglie: nuclei familiari in cui sia presente uno o più membri che corrispondano alle caratteristiche di cui sopra.
Attività Socio-Assistenziale rivolta agli adulti
L’Area ADULTI si rivolge in particolare a:
Persone tra i 18 e i 64 anni e le loro famiglie, che si trovano in una situazione di multi-problematicità (difficoltà di tipo lavorativo, economico, relazionale, sanitario) e sono a rischio di emarginazione sociale.
Persone tra i 18 e i 64 anni e le loro famiglie, che attraversano temporaneamente una situazione di difficoltà di impoverimento.
Attività Socio-Assistenziale rivolta agli Anziani
L’Area ANZIANI si rivolge in particolare a:
Persone anziane dai 65 anni in su e si sostanzia in due grandi filoni d’intervento:
- Azioni a sostegno del mantenimento a domicilio della persona oppure, ove ciò non è (o non è più) percorribile;
- Azioni alternative alla domiciliarità.
Ultimo aggiornamento
12 Giugno 2020, 10:51