logo

Contributi straordinari caregiver familiare e persone non autosufficienti in fragilità economica

Contributo straordinario a sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare

Scadenza del bando 30/9/2021

LINK AL MODULO DI DOMANDA

Ai sensi della D.G.R. Regione Piemonte n. 3-3084 del 16 aprile 2021 e della Deliberazione della Giunta dell’Unione Net n. 26 del 23 giugno 2021, è stata disposta l’attivazione di contributi al sostegno del ruolo di cura e di assistenza del caregiver familiare di persone non autosufficienti.

I contributi di sostegno al ruolo di cura e assistenza del caregiver familiare sono rivolti ai familiari di:

  • soggetti non autonomi e non in grado di prendersi cura di sè, nonchè invalidi in quanto bisognosi di assistenza globale e continua di lunga durata (art. 3 comma 3 L. 104/1992)
  • soggetti titolari di indennità di accompagnamento

Il familiare non autosufficiente di cui si prende cura il caregiver familiare deve essere già stato valutato dalle commissioni dell’Unità Valutativa Geriatrica (UVG) o dell’Unità Multidisciplinare di Valutazione della disabilità ed in attesa di attivazione di intervento, o essere in attesa di valutazione.

Al fine della predisposizione della graduatoria saranno assegnate le seguenti priorità:

  • persone in condizione di disabilità gravissima (come definito dall’art. 3 del D.M. 26 settembre 2016)
  • persone non autosufficienti che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa delle disposizioni normative emergenziali, comprovata da idonea documentazione
  • persone destinatarie di programmi di acccompagnamento finalizzati alla deistituzionalizzazione e al ricongiungimento del caregiver con la persona assistita

 

Contributo straordinario per persone non autosufficienti in situazione di fragilità economica

Scadenza del bando 31/7/2021

LINK AL MODULO DI DOMANDA

Ai sensi della D.G.R. Regione Piemonte n. 3-3084 del 16 aprile 2021 e della Deliberazione della Giunta dell’Unione Net n. 26 del 23 giugno 2021.

I contributi straordinari a favore di persone non autosufficienti in situazione di fragilita’ economica sono rivolti a coloro che soddisfano entrambi i requisiti di seguito descritti:

  • persone definite “non autosufficienti” in seguito alla valutazione dell’Unità di Valutazione Geriatrica o dell’Unità Multidisciplinare della Valutazione della Disabilità e sono collocate in lista di attesa per prestazioni domiciliari o per inserimento in struttura residenziale (DGR 3-2257/2020)
  • persone la cui rete familiare di sostegno ha subito una riduzione della capacità economica nel periodo 1° marzo 2020 – 30 giugno 2021

I contributi potranno essere riconosciuti a rimborso di spese regolarmente sostenute per prestazioni socio-sanitarie e sociali, documentabili con attestazioni delle spese effettuate.

 

 

Documenti scaricabili

Ordina A-Z Ordina 1-9 Ordina per data A-Z
  1. Avviso contributi caregiver familiare (508 kB | pdf ) scade il 30/09/2021
  2. Avviso contributi fragilità economica (509 kB | pdf ) scade il 31/07/2021

Stampa la pagina