Comune di Leinì – Buoni spesa per persone in difficoltà. Domande dal 24 al 30 dicembre 2021

Data:
24 Dicembre 2021

Il Comune di Leinì, ai sensi della Deliberazione di Giunta Comunale n. 256 del 17.12.2021 che ha disposto misure di solidarietà di natura straordinaria connesse all’emergenza Covid-19, finanziate con D.L. n. 73 del 25.05.2021, intende sostenere i nuclei familiari in difficoltà economica dovuta ad una interruzione o riduzione della propria attività lavorativa verificatesi dopo il 1° giugno 2020, attraverso l’erogazione di BUONI SPESA, spendibili per l’acquisto di generi alimentari e di prodotti di prima necessità.

Da venerdì 24 dicembre, fino al 30 dicembre 2021, le persone in condizioni di disagio economico causato dall’emergenza COVID 19 potranno   presentare richiesta dei buoni spesa da utilizzare per l’acquisto di generi alimentari e/o di prima necessità (a mero titolo esemplificativo: generi alimentari, prodotti per neonati, detersivi, prodotti per l’igiene personale e degli ambienti, ecc.) presso i punti vendita convenzionati.

I buoni verranno consegnati ai richiedenti, se in possesso dei requisiti richiesti, in base all’ordine di presentazione delle domande e fino ad esaurimento delle risorse.

Requisiti per accedere al beneficio

  • cittadinanza italiana, comunitaria o extracomunitaria con possesso di un regolare titolo di soggiorno o ricevuta di richiesta di rinnovo dello stesso;
  • residenza nel Comune di Leini al momento dell’apertura del bando;
  • regolare Attestazione ISEE in corso di validità (ISEE ordinario o ISEE corrente se in possesso dei requisiti) di valore non superiore ad € 20.000,00;
  • condizioni di disagio economico, in conseguenza dell’emergenza sanitaria Covid-19, riconducibili ad una delle seguenti situazioni verificatesi dopo il 1° giugno 2020:
  • cessazione del rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato (ad eccezione dei motivi di cessazione per risoluzione consensuale, giusta causa, dimissioni o raggiunti limiti di età);
  • cassa integrazione;
  • riduzione dell’orario di lavoro superiore al 20%;
  • mancato rinnovo di contratto a tempo determinato o atipico rispetto ai contratti in essere nel 2019, 2020 o 2021;
  • cessazione, sospensione o riduzione di attività libero-professionale o d’impresa formalmente costituita o registrata, in quest’ultimo caso (riduzione) in misura superiore al 20% rispetto all’anno 2019 o 2020.

Per le indicazioni dettagliate dei requisiti leggere attentamente l’Avviso

 

Modalità e termini di presentazione della domanda

Per ottenere i buoni è necessario presentare domanda dal 24 dicembre al 30 dicembre 2021 sulla  piattaforma on line appositamente predisposta dall’Unione dei Comuni del Nord Est Torino al seguente link.

Alla domanda dovranno essere allegati:

  • copia documento di identità in corso di validità;
  • copia del permesso di soggiorno e, se scaduto, copia della ricevuta di richiesta di rinnovo;
  • certificazione relativa alla mutata condizione lavorativa (che potrà essere oggetto di verifica presso gli Ente competenti).