Area Anziani – attività alternative domiciliarità persone non autosufficienti

logo anziani 3

 

Attività alternative alla domiciliarità

per persone non autosufficienti

Inserimento in strutture residenziali

L’intervento di inserimento residenziale di persone anziane non autosufficienti presso strutture socio-sanitarie, si attua quando la permanenza al domicilio non è più ritenuta idonea a causa del modificarsi delle condizioni psico-fisico o del venir meno della rete parentale di supporto.

Modalità di richiesta

La presa in carico da parte del Servizio Sociale avviene dopo la visita della unità di UVG

Integrazione Retta

Consiste nella erogazione da parte della Unione dei Comuni settore Servizi Sociali della parte di retta a copertura delle spese non sanitarie che la persona anziana non è in grado di sostenere con il suo reddito, quando questa viene inserita in strutture residenziali convenzionate con l’ASL TO4.

Modalità di richiesta

La presa in carico da parte del Servizio Sociale avviene dopo la visita della unità di UVG.

Recapiti per Informazioni

0118028950 Settimo Torinese

0118028951 Leini, Volpiano e San Benigno Canavese

Area Anziani – sostegno domiciliarità persone non autosufficienti

logo anziani 3

 

 

Interventi a sostegno della domiciliarità per persone non autosufficienti

Gli interventi a sostegno della domiciliarità sono caratterizzati dalla loro adattabilità alle singole situazioni, sulle quali vengono “modellati” gli interventi ritenuti più idonei per il mantenimento della persona – non autosufficiente – presso il proprio domicilio.

Servizio Assistenza alla Domiciliarità ( SAD)

Il Servizio di assistenza domiciliare ha lo scopo di permettere alle persone non autosufficienti di rimanere al proprio domicilio, vicino alla famiglia e nella realtà sociale di appartenenza.
Il servizio è complementare e non sostitutivo della solidarietà famigliare, riconosce un ruolo attivo dell’utente e della sua famiglia nella definizione e realizzazione del progetto di sostegno e si realizza attraverso cure e sostegni nella gestione della vita quotidiana (es. igiene personale, preparazione pasti, accompagnamenti,…)

Telesoccorso

Telesoccorso: il servizio consiste nella pronta risposta ad impellenti necessità dell’utente da parte degli operatori volontari addetti al centro operativo, i quali provvedono ad attivare tempestivamente il soccorso coinvolgendo le persone resesi disponibili per un immediato intervento e/o le strutture pubbliche competenti (Vigili del Fuoco, Guardia Medica, Forze dell’Ordine, ecc.).

Affidamento Familiare Diurno

L’affidamento è destinato ad anziani non autosufficienti con difficoltà ad organizzarsi la vita quotidiana. Il sostegno, prestato volontariamente da un’altra persona, è volto a favorire la permanenza dell’anziano nel proprio nucleo familiare o nella propria abitazione, o comunque nel proprio contesto sociale

Servizio proposto di solito dall’ASS soc nelle situaizoni in cui si ritiene che ci siano le condizini per l’attivazione valutazioen UVG

Contributo economico al sostegno domiciliare ( ex assegno di cura)

E’ previsto l’erogazione di un contributo a parziale copertura delle spese per garantire la permanenza dell’anziano non autosufficiente al proprio domicilio.

Come si accede

Presentando domanda presso i Servizi Sociali e successiva valutazione dell’Unità di Valutazione Geriatrica

Informazioni

Recapiti

0118028950 Settimo Torinese

0118028951 Leini, Volpiano e San Benigno Canavese

Area Anziani – Unità di Valutazione Geriatrica

logo anziani 3

 

 

Unità di Valutazione Geriatrica

Qualunque progetto con i residenti del territorio dell’Unione Net SETTORE SOCIO-ASSISTENZIALE e maggiori di 65 anni deve prima essere oggetto di una indagine svolta dalla U.V.G. del territorio.

La U.V.G, Unità di Valutazione Geriatrica, è una commissione multidisciplinare costituita da operatori socio-sanitari, con il compito di valutazione del grado di non autosufficienza della persona e l’individuazione, con l’anziano e la sua famiglia, degli interventi a sostegno del progetto individuato:

  • domiciliare: Contributo economico, sostegno alla domiciliarità, SAD, telesoccorso, affido diurno;
  • residenziale: Inserimento in struttura

 

Come si accede

Contattando il servizio Sociale di Territorio o rivolgendosi al SUSS 

Recapiti per Informazioni

0118028950 Settimo Torinese

0118028951 Leini, Volpiano e San Benigno Canavese

La domanda di valutazione geriatrica deve essere presentata su apposita modulistica e corredata di documentazione sociosanitaria

Per scaricare la DOMANDA UVG da compilare e visionare la modulistica da allegare, cliccare sul link seguente:

https://www.aslto4.piemonte.it/document.asp?codice=243122004&codType=2

Area Anziani – Consulenza, sostegno e orientamento

logo anziani 3

Consulenza, sostegno e orientamento

Sono percorsi personalizzati, di consulenza, orientamento e sostegno, rivolti a persone residenti nei territori della Unione NET con più di 65 anni, in condizioni di autosufficienza ma con fragilità (economica/sociale ecc.) o anziani non autosufficienti e loro familiari

 

Modalità di richiesta

Occorre rivolgersi ai Servizi Sociali e verrà attivato sulla base di progetto personalizzato.

Recapiti per Informazioni

0118028950 Settimo Torinese

0118028951 Leini, Volpiano e San Benigno Canavese

Area Minori – affidamento familiare e adozione

logo minori

 

 

 

 

 

Accompagnamento all’affidamento familiare e all’adozione

Affidamenti eterofamiliari residenziali

Le famiglie ed i singoli che intendono dare la propria disponibilità a diventare affidatari possono rivolgersi agli sportelli dei Servizi Sociali. Una volta avviata la conoscenza saranno affiancati da una equipe di operatori sociali e sanitari per valutare le competenze educative ed accuditive a sostegno dei minori e delle famiglie in situazioni di necessità.

Agli affidatari è garantito un rimborso spese e la copertura assicurativa per il servizio prestato.

Accompagnamento all’adozione

Il servizio è rivolto alle coppie che manifestano la disponibilità all’adozione nazionale o internazionale. Il servizio sociale professionale, in collaborazione con il servizio di Psicologia dell’ASL TO4, interviene per:
– fornire informazioni sulla normativa vigente che regola l’adozione (L. 184/83, L. 476/98, L. 149/01)
– svolgere un’indagine psico-sociale sulla coppia adottiva da inoltrare al Tribunale per i Minorenni cui spetta l’emanazione del provvedimento di idoneità all’adozione internazionale o l’eventuale abbinamento di un bambino italiano
– organizzare incontri di formazione ed informazione con le coppie
– vigilare e sostenere le coppie che stanno effettuando un affidamento pre-adottivo
– promuovere contatti con gli enti autorizzati.

A chi è rivolta:

L’adozione è permessa ai coniugi uniti in matrimonio da almeno tre anni, o che raggiungano tale periodo sommando alla durata del matrimonio il periodo di convivenza prematrimoniale, e tra i quali non sussista separazione personale neppure di fatto e che siano idonei ad educare, istruire ed in grado di mantenere i minori che intendano adottare. La differenza di età tra adottante e minore è compresa tra un minimo di 18 e un massimo di 45 anni.

Come si accede:

Gli operatori dell’Area Minori sono a disposizione per fornire le informazioni in merito alle procedure per l’adozione. Le coppie che intendono offrire la propria disponibilità, devono presentare domanda in prima istanza al Tribunale per i Minorenni e rivolgersi successivamente alle équipe integrate socio-sanitarie.

Recapiti per tutti i Servizi

0118028950 Settimo Torinese

0118028951 Leini, Volpiano e San Benigno Canavese

Area Minori – Tutela minori stato abbandono

logo minori

 

 

 

 

 

Tutela per minori in stato di abbandono e di forte pregiudizio

Attivazione di affidamenti etero familiari residenziali

Si tratta​ di una attività di sostegno residenziale offerto da singoli e famiglie disponibili a sostenere minori in condizione di rischio, mettendo a disposizione le loro competenze educative e di accudimento. La durata (dipende dall’Autorità Giudiziaria) e le modalità con cui viene svolta l’attività dipendendo dal progetto individuale concordato tra l’operatore dell’Area Minori, il Gruppo Affidi, gli affidatari, il minore e la famiglia di origine anche se non consenziente.

Inserimenti in comunità educative; di promozione delle forme di autonomia di adolescenti

L’inserimento in comunità residenziale è predisposto dall’Autorità Giudiziaria come intervento di protezione, allontanando i minori dal proprio nucleo di origine.

Recapiti per Informazioni

0118028950 Settimo Torinese

0118028951 Leini, Volpiano e San Benigno Canavese

 

Attività di sostegno alla genitorialità

logo minori

 

 

 

 

Le attività di sostegno alla genitorialità

Servizio di educativa domiciliare e/o territoriale

Servizio attivato dall’assistente sociale di riferimento dopo aver conosciuto il nucleo familiare. Gli educatori professionali propongono percorsi di crescita e di promozione delle risorse interne della famiglia per rafforzare le abilità educative dei genitori.

Servizio di Educativa Specializzata

Intervento educativo professionale attivabile sulla base della valutazione multidisciplinare del servizio sociale, della Psicologia dell’Età Evolutiva e della Neuropsichiatria infantile dell’ASL TO4, in favore di minori che presentino un’esigenza anche di carattere sanitaria, attraverso una progettualità condivisa e integrata della famiglia.

Centro Educativo Minori – C.E.M.

Nato nel 2007, su iniziativa del servizio sociale ed in armonia con la normativa vigente D.G.R. 18 dicembre 2012 n. 25-5079, il servizio offre uno spazio quotidiano, ad alta intensità educativa, nei termini di progetto alternativo all’allontanamento dei minori dai loro nuclei familiari. Ciò laddove, per questi ultimi, si siano rilavati fattori di rischio rispetto al benessere dei minori, ma anche residue competenze genitoriali che possano essere sollecitate e potenziate.

Il CEM offre un sostegno educativo alle capacità genitoriali che si esplica in diverse esperienze quali, ad esempio, lavori di gruppo con conduttori esterni, serate periodiche con la condivisione di momenti della quotidianità, partecipazione attiva ad alcune attività educative. Ai minori viene garantito un sostegno rispetto allo svolgimento dei compiti, l’inserimento in attività sportive, culturali o di partecipazione alla vita del territorio

Assistenza Domiciliare

Per le famiglie che stanno attraversando periodi di forte difficoltà o stanno effettuando impegnativi percorsi di cura con i servizi specialistici sanitari, può essere attivato il servizio di assistenza domiciliare a supporto della genitorialità, in particolare alla madre, nella cura e nella gestione pratica dei figli e della casa

Luogo Neutro

Si tratta di uno spazio e di un tempo dedicati a consentire e agevolare il mantenimento di legami familiari interrotti a seguito di eventi che hanno causato una frattura nelle relazioni familiari, con il conseguente allontanamento del minore, predisposto dall’Autorità Giudiziaria, da un genitore e/o parenti. L’obiettivo dell’intervento di Luogo neutro è finalizzato a mantenere e monitorare, anche in termini evolutivi, le competenze genitoriali e/o parentali, in un tempo circoscritto e all’interno di un contesto protetto e alla presenza del personale educativo.

Il servizio è attivato dal servizio sociale su mandato dall’Autorità Giudiziaria competente.

Informazioni

SERVIZIO LUOGHI NEUTRI
Settimo T.se via Amendola, 13
tel. 011.8028990
Orario apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì orari variabili

 

Affidamento familiare diurno e residenziale

L’affidamento di un bambino o ragazzo consiste nell’accoglierlo nella propria casa e propria vita, per un periodo limitato di tempo, più o meno lungo, al fine di offrirgli quell’ambiente di vita sicuro, sereno ed evolutivamente stimolante che, in quel momento, i suoi genitori non riescono a garantirgli per diversi motivi.

L’affidamento familiare è un progetto che può realizzarsi con il consenso dei genitori o con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria competente quando i genitori non siano d’accordo.

L’affido può essere residenziale e dunque prevedere che il minore viva stabilmente con gli affidatari per un periodo di tempo, pur mantenendo i rapporti con la propria famiglia di origine oppure diurno e dunque garantire al minore qualche ora al giorno di cura, supporto, attività insieme.

Informazioni per chi è disponibile all’affido

Chi desidera avere informazioni o offrire la propria disponibilita’ ad accogliere minori puo’ rivolgersi al Servizio Sociale della propria zona chiedendo di essere messi a contatto con l’équipe affidi del territorio. L’Unione dei Comuni partecipa alle spese di sostentamento del minore in affidamento con un contributo mensile alla famiglia pari solitamente al Minimo Vitale definito per ciascun anno.

Recapiti per Informazioni

0118028950 Settimo Torinese

0118028951 Leini, Volpiano e San Benigno Canavese

Area Disabili – attività alternative domiciliarità

logo disabili

 

 

 

 

ATTIVITÁ ALTERNATIVE

ALLA DOMICILIARITÁ

Inserimento in strutture residenziali

L’intervento di inserimento residenziale di una persona con disabilità presso strutture socio-sanitarie avviene quando la permanenza al domicilio non è più ritenuta idonea a causa del modificarsi delle condizioni psico-fisico dell’interessato o del venir meno della rete parentale di supporto. Tutti i progetti di inserimento sono valutati e disposti dall’UMVD del territorio.

Logo-Casa-Frida-Kahlo

Casa Frida Kahlo: RAF e Gruppo Appartamento di tipo A – Cooperativa P.G. Frassati

La struttura offre 10 posti RAF e 6 in gruppo appartamento. Dispone di posti per la realizzazione di ricoveri di sollievo, o tregua, richiesti dalle famiglie e avallati dall’UMVD.

La struttura opera in sinergia con il territorio di appartenenza e propone diverse attività al suo interno ed iniziative di integrazione con la comunità locale.

Informazioni

R.A.F./Gruppo Appartamento “Casa Frida Kahlo”
Cooperativa Sociale “P.G. Frassati”
Settimo Torinese via Milano 78
Tel. 011/8975019-011/8971739

Progetto Gruppo Appartamento di Viale Piave 1/a

La struttura offre 6 in gruppo appartamento. Dispone inoltre di un posto per la realizzazione di ricoveri di sollievo, o tregua, richiesti dalle famiglie e avallati dall’UMVD.

La struttura opera in sinergia con il territorio di appartenenza e propone diverse attività al suo interno ed iniziative di integrazione con la comunità locale. È gestita dalla Cooperativa Sociale “Il Margine”.

Informazioni

GRUPPO APPARTAMENTO
Settimo T.se viale Piave, 1
tel. 011.8972281

Affidamento residenziale

Consiste nell’accoglimento di una persona con disabilità, di età minore o adulta, da parte di un singolo o di una famiglia diversa dalla propria all’interno del progetto definito e avallato dall’UMVD.

Recapiti per Informazioni

0118028950 Settimo Torinese

0118028951 Leini, Volpiano e San Benigno Canavese

Area Disabili – potenziamento abilità personali

logo disabili

 

 

 

 

 

LE ATTIVITÁ DI POTENZIAMENTO E MANTENIMENTO DELLE ABILITÁ PERSONALI

Progetto senza titolo (5)

Servizio Girotondo

Si tratta di un servizio che svolge attività educative ed assistenziali diurne per bambini e ragazzi con disabilità. Il servizio è stato appaltato alla Cooperativa Animazione Valdocco.

L’organizzazione delle attività avviene in relazione alle tipologie specifiche di disabilità: per ogni bambino o ragazzo inserito è previsto un progetto individualizzato condiviso con le famiglie e con le équipe multidisciplinari di riferimento.

Il servizio è specializzato anche nel trattamento educativo-abilitativo per disturbi dello spettro dell’autismo.

Le attività, svolte individualmente o in piccolo gruppo, possono riguardare l’ambito cognitivo, relazionale, la socializzazione, l’autonomia o l’integrazione con il territorio. Altre attività possono avvenire in integrazione con il contesto scolastico.

SERVIZIO GIROTONDO
Settimo T.se viale Piave, 1/a
Orario apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00

 

Progetto “Sibling”

Il progetto si propone di offrire ai sibling, fratelli e sorelle di persone con disabilità, incontri di gruppo in cui è possibile condividere sentimenti ed esperienze. Spesso, infatti, i fratelli e le sorelle di bambini con disabilità possono incontrare delle difficoltà nell’esprimere le proprie emozioni e nel trovare qualcuno che possa comprendere l’esperienza particolare che si trovano a vivere.  Gli incontri si articolano secondo una metodologia di lavoro riconosciuta a livello internazionale e affrontano diverse tematiche, come riconoscere le emozioni, la creazione di legami di supporto, l’individuazione di strategie per far fronte a momenti critici. Parallelamente ai percorsi dei sibling sono previsti incontri con i genitori. Le attività dei gruppi sibling fanno riferimento al Coordinamento “Dare Voce ai sibling” della Fondazione Paideia.

Educativa per disabilità sensoriali

Si tratta di progetti educativi individuali, svolti da agenzie accreditate, finalizzati all’inclusione scolastica e sociale di minori e giovani adulti con minorazioni sensoriali, inseriti in percorsi formativi.

Centro diurno socio-terapeutico di tipo B “OASI

È un centro diurno socio terapeutico riabilitativo di tipo B (ex. D.G.R. 230-23699/1997), nei cui ambiti vengono svolte attività e laboratori che perseguono finalità educative, socializzanti, assistenziali, ricreative e di sollievo alle famiglie. Le attività svolte, all’interno o all’esterno del Centro, possono essere molto diversificate tra loro e rispondono al progetto individuale predisposto per ciascuno dei fruitori.

Tra gli obiettivi del centro si evidenzia l’integrazione con il territorio e la comunità locale.

Il servizio è gestito dalla Cooperativa Sociale “Il Margine”.

Centro Diurno” Il Jolly”

È un centro diurno socio terapeutico riabilitativo di tipo A (ex. D.G.R. 230-23699/1997), nei cui ambiti vengono svolte attività e laboratori che perseguono finalità educative, socializzanti, assistenziali, ricreative e di sollievo alle famiglie. Le attività svolte, all’interno o all’esterno del Centro, possono essere molto diversificate tra loro e rispondono al progetto individuale predisposto per ciascuno dei fruitori.

Tra gli obiettivi del centro si evidenzia l’integrazione con il territorio e la comunità locale.

Il servizio è gestito dalla Cooperativa Sociale “Il Margine”.

Informazioni

CENTRO DIURNO “IL JOLLY”
Volpiano via Rovigo 40
tel. 011/0560264
Orario apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00

Il Progetto “Ponte”

È un centro diurno socio-terapeutico riabilitativo di tipo A (ex. D.G.R. 230-23699/1997) che prevede una frequenza differenziata. Nel suo ambito vengono svolte attività e laboratori di manualità, sia all’interno della struttura sia nel territorio, che perseguono finalità educative, socializzanti, assistenziali, ricreative aperti a tutti. Tra le collaborazioni sul territorio ricordiamo: l’attività con la Cooperativa “Cavoli nostri” per la gestione dell’orto rialzato all’interno della Biblioteca, l’allestimento di laboratori nell’ambito del Festival dell’Innovazione e della Scienza con la Fondazione ECM, la collaborazione con varie associazioni del territorio e con il Centro Volta e Rivolta.

Informazioni

“PROGETTO PONTE”
Settimo T.se viale Piave, 1/a
tel. 011.8004309

Educativa adulti

Si tratta di attività di educative finalizzate all’inclusione sociale al fine di potenziare o mantenere le abilità acquisite in ambito domestico, famigliare, relazionale e del tempo libero. Le attività sono diversificate a seconda del progetto personalizzato e vengono svolte in gruppo. Sono rivolte a persone con disabilità intellettiva lieve, o medio-lieve.

Il servizio è il riferimento per l’attivazione dei PASS (Percorsi di Attivazione Sociale Sostenibile), uno strumento volto ad affrontare le situazioni personali e sociali di soggetti che, pur presentando condizioni psico-fisiche tali da non consentire loro di raggiungere i requisiti minimi per un effettivo inserimento nel mondo del lavoro, possono acquisire benefici da attività socializzanti svolte anche in ambienti lavorativi.

Mediazione al lavoro

L’area disabili collabora con il Centro l’Impiego territoriale, attraverso uno specifico protocollo, per attività di mediazione al lavoro per persone con disabilità. Offre attività di educative finalizzate all’inserimento in percorsi lavorativi.

Amministrazione di Sostegno/Tutela 

Interventi di protezione e sostegno, graduati a seconda delle necessità, disposti dall’Autorità Giudiziaria competente, a favore di persone in difficoltà nella gestione economica e del proprio progetto di vita.

Recapiti per Informazioni

0118028950 Settimo Torinese

0118028951 Leini, Volpiano e San Benigno Canavese